Atelier TATO

Atelier TATO

Atelier TATO

Tato nasce con l’intenzione di fare bene le cose.
È questo il suo campo di attività. Esiste un sapere profondo che si costruisce nella pratica del fare. Fare bene le cose per un’azienda che produce apparecchi d’illuminazione e tutto ciò che si con gura come oggetto di arredamento significa esprimere un modo di essere e una precisa disposizione: progettare, con studiatissimo understatement, una propria idea di libertà, un’idea di nuovo che non si cerca perché è quotidianamente vissuto.
Quella di Tato è un’idea di design che traduce in un nuovo scenario economico e culturale e declina al futuro la lunga tradizione di abilità manuale, di conoscenza dei gesti e dei materiali, di perizia e destrezza del lavoro artigiano che costituisce da sempre un elemento di riconoscibilità dell’Italia nel mondo. Non c’è industria di qualità che possa fare a meno dell’artigianato.
Il continuo lavoro manuale sul materiale e sulle forme che esso può assumere, la sorpresa e l’intima e nuova familiarità che ne deriva, ci restituisce degli oggetti che sono, in qualche modo, personaggi e presenze, che conversano dentro a un’architettura, si sentono sempre a loro agio e sanno comportarsi.
Cose capaci di mantenere nel tempo il loro valore. Il buon design inizia sempre dalle persone.

Tato was conceived to do things well.
This is what it’s dealing with. There’s a deep knowledge arising from the practice. Doing things well for a company producing lighting design and furnishing items, means to express a way to be and a precise attitude. It means to purposely design in an understated way a personal idea of what freedom is, a personal idea of new, of something you don’t look for, because you live with it every day.
Tato’s design concept results in a new economic and cultural scenario and in a future-oriented tradition of manual dexterity, knowledge of gestures and materials, handicrafts. All those elements that make Italy well-known in the world. There is no industry that can do without handicrafts.
The constant manual working the material and the forms it can take, the surprise and the intimate familiarity deriving from it, gives us back a number of objects representing characters, talking to us within an architecture, feeling always comfortable and behaving. These objects can keep their value over time.
A good design begins with people.

Products by this designer

Alzabile
Ampolla Alta
Ampolla Bassa
Ampollina
Angolo
Anita
Arenzano
Arenzano Bassa
Beghina Applique
Beghina Due Bracci
Beghina Sospensione
Beghina Tavolo
Beghina Terra
Beute
Biba Applique
Biba Sospensione
Biba Tavolo
Biba Terra
De-Lux A4
De-Lux A8
De-Lux B4
De-Lux B8
De-Lux D4
De-Lux D8
Inca
Jil
Lady V Dritta
Lady V Inclinata
Lady V Piantana
Luna Orizzontale
Luna Sospensione
Luna Verticale
Luna Verticale
Netta Piantana
Netta Sospensione
Olly Applique
Olly Sospensione
Olly Tavolo
Orsola
Ottavia
Poltrona Trecentosessanta
Posacenere Pestello
Quattrolati
Rocchetto
Siderea
Tavolino Montecarlo
Tavolino Pucci
Tavolo Piedi Regolabili
Vox
Wallie Applique
Wallie Chandelier
Wallie Piantana
Wallie Scultura
Wallie Tavolo
Showing all 3 results
607,00749,00
Design by
Select options
613,00757,00
Design by
Select options
606,00752,00
Design by
Select options