Corrado Corradi Dell'Acqua

Corrado Corradi Dell'Acqua

Corrado Corradi Dell’Acqua

Corrado Corradi Dell’Acqua (Milano 1905 – Varese 1982) conosceva il diritto e praticava la scrittura e, senza far rumore, è diventato designer. Il suo cane bassotto si chiamava Azucena, come la zingara di un’opera di Giuseppe Verdi. D’altronde Maria Callas era stata ospite a casa dopo le prove generali della leggendaria Traviata del 1955 al Teatro alla Scala che Luchino Visconti aveva disegnato addosso alla sua Violetta. Azucena si chiamava, anche, l’avventura progettuale che Corradi aveva iniziato nel 1947 con altri due giovani intellettuali milanesi, Luigi Caccia Dominioni e quell’Ignazio Gardella con cui aveva condiviso gli anni di studio al Berchet e avrebbe progettato molti oggetti. Le premesse si erano già concretizzate nella Triennale del 1933 dove Corradi aveva presentato dei reggilibri in nickel nero e rame e, in una edizione appena successiva, quella del 1939, un servizio da tè in argento e rame dorato avvolto nella spirale di un serpente, nel cui disegno si intuiva, ma ancora non si poteva riconoscere, la semplicità e l’eleganza delle prove di design nate qualche anno dopo. Dalle lampade fatte col vetro dei tram di Milano al divanetto a due posti per una conversazione appartata, alle poltroncine a forma di sella che costringono a irrigidire il corpo in una posizione impeccabile; dall’alberello portafotografie che potrebbe essere portato al collo come un collier di cammei, al portacenere in marmo con perstello dove ancora oggi, nella Banca Popolare di Piazza Meda, si potrebbe spegnere la sigaretta; dal mobile bar Brangania, costruito in legno come un aratro e rivestito di cuoio naturale, all’armadio porta abiti Garitta che sembra preso a prestito da un quadro di Carlo Carrà, tutto è progettato a partire dalla casa con, in filigrana, un’idea precisa dell’abitare.

Corrado Corradi Dell’Acqua (Milan 1905 – Varese 1982) was a law expert, an amateur writer, and silently became a designer. His dachshund’s name was Azucena, as the gipsy of a Giuseppe Verdi’s opera. After all Maria Callas was hosted after the dress rehearsal of the legendary 1955’s Traviata, at La Scala, that Luchino Visconti built around her Violetta. Azucena was also the name of the company Corradi had started in 1947 with two other young Milanese intellectuals, Luigi Caccia Dominioni and Ignazio Gardella – the last one had already been his schoolmate at the Liceo Berchet, and would have later joined him in many other projects. The premises of his adventure had materialized in two different editions of the Milan Triennial Exhibition. In 1933, Corradi had presented his black nickel and copper bookends, and in 1939 he had exhibited a silver and golden copper tea service wrapped in the coils of a snake. In those objects, the simplicity and the elegance of his future works could be foreseen but not fully recognized. Some years later he would have designed objects such as his lamps made with glass from Milan tramcars, his two-seat sofa for an intimate talk, his saddle-shaped armchairs that forced the body in a perfect posture, his little-tree-shaped photo frame that could be wore as a cameo collier, or his marble ashtray with pestle that could still be used to put out a cigarette at the Banca Popolare office in Piazza Meda, Milan. Not to mention his liquor cabinet Brangania, made of wood like a plough and covered with natural leather, and his wardrobe Garitta that seemed taken from a painting by Carlo Carrà. He designed everything starting from the house, with a precise idea of living in mind.

Products by this designer

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