Gio Ponti

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Gio Ponti (Milano, 1891-1979) è una delle più importanti figure dell’architettura e delle arti del XX secolo. Si laurea a Milano nel 1921. Dal 1923 al 1930 è direttore artistico della Richard Ginori. Nel 1928 fonda la rivista “Domus”, a cui seguiranno altre grandi imprese editoriali come “Stile”. Sono della fine degli anni Venti le prime “case tipiche”, emblematicamente denominate “Domus”, dove al concetto di italianità si accosta l’interesse per le teorie razionaliste. Fin dalla prime edizioni partecipa alle Triennali di Milano. Dal 1936 è professore alla Facoltà d’Architettura del Politecnico di Milano.
Con Antonio Fornaroli e Alberto Rosselli, nello studio di via Dezza che diventerà la sua casa, concepisce una straordinaria serie di progetti, espressione della teoria della “forma finita”, nel campo dell’arredo con le “pareti organizzate”, del design e dell’architettura: solo per citarni alcuni, la Superleggera, il Grattacielo Pirelli, la villa Planchart, a cui ne seguiranno altri negli anni Sessanta e Settanta, l’Hotel Parco dei Principi a Roma e Sorrento, le chiese di San Francesco e San Carlo a Milano, il Museo di Denver in Colorado e la Cattedrale di Taranto.

Gio Ponti is one of the most important figures in twentieth-century architecture and arts. He graduated in Milan in 1921. From 1923 to 1930 he was artistic director of the Richard Ginori company. In 1928 he founded the magazine “Domus”, which would be followed by other great publishing feats such as “Stile”. Dating from the late 1920s are the “typical homes”, emblematically called “Domus”, which combined the concept of Italianness with an interest in rationalist theories. Right from the start, he took part in the Triennale design expositions in Milan. In 1936 he became professor in the Architecture Faculty at the Politecnico di Milano. With Antonio Fornaroli and Alberto Rosselli, in the studio in Via Dezza which would become his home, he conceived an extraordinary series of projects, expressing his “finite form” theory in the fields of furniture with the “organized walls”, design and architecture: to quote just a few, the Superleggera chair, Pirelli skyscraper, Villa Planchart, followed in the 1960s and 70s by the Hotel Parco dei Principi in Rome and Sorrento, the churches of San Francesco and San Carlo in Milan, Denver Museum in Colorado and the cathedral of Taranto.

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